sabato 8 ottobre 2016

Cappuccetto Rosso

C’era una volta.... una bambina che viveva con la mamma in una casetta al margine del bosco: questa bambina si chiamava Cappuccetto Rosso perché la mamma le aveva fatto una mantellina con un cappuccio rosso, che la bambina portava sempre perché le piaceva molto.

Cappuccetto Rosso aveva una nonna, molto vecchia, che abitava in una casetta al di là del bosco e che un giorno si ammalò. La mamma pensò di mandare Cappuccetto Rosso a portarle delle focaccine, un pò di burro e della marmellata.
Prima di partire, la bambina promise alla mamma di non fermarsi nel bosco per nessun motivo, di non parlare con nessuno e di camminare dritta verso la casa della nonna.

Cappuccetto Rosso uscì di casa e si avviò ma, quando fu nel bosco, si lasciò distrarre dai fiori, dagli animaletti e si fermò a giocare.
Il lupo, che abitava nel bosco, vide la bambina e si mise a chiacchierare con lei amabilmente

Venne così a sapere dove stava andando e le consigliò la strada più lunga, in modo da poter arrivare per primo a casa della nonna.
...ed ecco che il lupo cattivo arrivò prima di Cappuccetto Rosso alla casa della nonna...e si fece aprire la porta...

Entrò, si mangiò la nonna in un boccone e si mise a letto, sotto le coperte, ad aspettare la bambina per mangiare anche lei.
Cappuccetto Rosso arrivò, guardò quella che credeva essere la nonna e disse “Nonnina, che occhi grandi hai!” e il lupo “E’ per guardarti meglio” – “E che orecchie grandi hai!” – “E’ per sentirti meglio” – “E che bocca grande hai! – “E’ per mangiarti meglio!!!” e il lupo saltò fuori dal letto e se la mangiò.
Un cacciatore, che passava lì vicino, sentì le grida di Cappuccetto Rosso, corse dentro la casetta, vide il lupo che dormiva profondamente con la pancia gonfia e gliela tagliò con un coltello.
Cappuccetto Rosso e la nonna saltarono fuori, facendo grandi feste al coraggioso cacciatore.

... E la fiaba finì....

I libri sono fatti a mano, solitamente realizzati in tessuto 
(ma anche in carta, cartoncino, fogli di gomma e plastica,materiale di vario tipo…),
 ricchi di attività interessanti e adatti anche ai bambini più piccoli,
 che ancora non sanno leggere. 
Possono contenere attività sensoriali, 
didattiche (numeri, alfabeto, colori, ecc…), 
che stimolano le abilità manuali, la memoria,la creatività ecc…

Per informazioni contattatemi grazie

elenaricami@gmail.com

oppure

alessia262003@yahoo.it

Grazie


Nessun commento: